Continua l'allarme incendi in tutta Italia, e in particolare in Sicilia e in Campania.

È di poco fa la notizia di un nuovo rogo a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, dove le fiamme hanno lambito il villaggio turistico Calampiso. Qui 700 villeggianti sono stati evacuati via mare e via terra e spostati in strutture comunali e scuole.

"AIUTATECI" - A lanciare l'appello è stato il sindaco Matteo Rizzo che "ha chiesto a chiunque sia in possesso di imbarcazioni sicure e affidabili" di raggiungere il porticciolo per dare un aiuto. "È urgentissimo", ha scritto.

Sul posto stanno operando i vigili del fuoco, i forestali, personale della Protezione civile, ma anche carabinieri e uomini della Capitaneria di porto, oltre a un canadair.

Questo è solo l'ultimo dei roghi che stanno incendiando la Sicilia: sono 125 in tutto, e per la maggior parte dolosi.

INCENDIO SUL VESUVIO - Brucia intanto anche il Vesuvio, dove in sette giorni sono andati in fumo 70 ettari di terreno e decine di persone sono state mandate via dalle loro case.

"La maggior parte degli incendi boschivi - sottolinea la protezione civile - è causata da comportamenti superficiali o, spesso, dolosi".

Una dichiarazione che conferma le denunce fatte dai residenti e dal vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola.

La Procura, intanto, ha aperto un'inchiesta.

(Redazione Online/D)

IL VIDEO:

© Riproduzione riservata