Altri quindici giorni di tempo prima dell'avvio della sosta a pagamento attorno all'ospedale Cto di Iglesias.

A decidere il posticipo è stato il Comune che - a seguito della richiesta protocollata ieri mattina dalla direzione generale Ats-Assl del Sulcis - ha rinviato ulteriormente la decisione assunta un anno fa, poi sospesa e reiterata nei giorni scorsi: per parcheggiare nei 38 posteggi di parte delle vie Pintus e Deledda gli automobilisti avrebbero dovuto iniziare a pagare dal prossimo lunedì.

Non sarà così.

La scelta del rinvio di 15 giorni lavorativi è stata formalizzata con un'ordinanza dirigenziale che, questo pomeriggio, è stata superata dal nuovo atto.

"In questo modo accogliamo, ancora una volta, la richiesta dell'Assl - precisa Barbara Mele, assessore ai Lavori pubblici e Viabilità - e dimostriamo che non è nostro intendimento fare cassa, ma semplicemente garantire un ricambio agli automobilisti".

La decisione di istituire gli stalli a pagamento aveva scatenato subito le proteste dei dipendenti del presidio ospedaliero, che (a causa dell'assenza di posti auto nell'area di pertinenza dell'ospedale) sarebbero stati costretti a pagare ogni giorno 8 ore di sosta.

Ma ora la dirigenza aziendale, con la richiesta presentata al Comune, assicura che basteranno 15 giorni lavorativi per completare i lavori di sistemazione del parcheggio interno del Cto.

Già nei giorni scorsi l'assessore Mele - replicando alle polemiche - aveva detto di essere pronta a concedere un nuovo rinvio se la Assl avesse dato tempi certi per la conclusione dei lavori.

© Riproduzione riservata