"Sono davvero dispiaciuto per quanto accaduto martedì sera in Piazza d'Italia all'armonicista Moses Concas, e a nome di tutta l'Amministrazione mi scuso con l'artista".

Il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, interviene sul social network Facebook sull'episodio che ha visto protagonista l'altro ieri l'artista Moses, allontanato dai vigili urbani mentre si esibiva in una performance.

"L'episodio di intervento dei vigili è avvenuto a seguito di reiterate telefonate di protesta pervenute al centralino del comando della polizia municipale, da parte di una signora residente nella piazza - spiega il primo cittadino - alterata e infastidita dalla diffusione della musica. Gli agenti non hanno fatto alcuna multa, hanno chiesto a Moses se avesse una qualche autorizzazione, e a quel punto l'artista, scusandosi, ha lasciato la piazza. La circostanza ha messo in evidenza la necessità che la nostra città, come altre in Italia, si doti di un apposito regolamento".

Il sindaco precisa anche che Sassari è a favore degli artisti e dell'arte di strada, "del resto la nostra Amministrazione ha promosso la realizzazione di opere di Ericilcane con la tartaruga sull'ex-turritania, da numerosi anni promuove il Festival Girovagando organizzato dalla compagnia Theatrenvol, o la caccia al tesoro con il gruppo di urbanistica tattica Talamaca. Insieme alla maggioranza proporremo all'attenzione ed approvazione del consiglio comunale, per tutelare l'arte di strada".

L'idea di Nicola Sanna è di concedere agli artisti il suolo pubblico a titolo gratuito.

Caterina Fiori

LA VICENDA:

L'INTERVISTA A MOSES:

© Riproduzione riservata