Ha improvvisato un assolo di beatbox in piazza d'Italia, a Sassari, coinvolgendo una ventina di ragazzi che lo hanno circondato battendo le mani al ritmo della sua armonica a bocca.

L'artista di strada che ha dato spettacolo l'altro pomeriggio non era uno sconosciuto, era Moses Concas, il vincitore di Italia's Got Talent 2016. Ma i vigili urbani lo hanno allontanato, suscitando l'indignazione delle persone presenti che si stavano godendo lo spettacolo.

"Mi sono avvicinato per fargli i complimenti - scrive Marco Alessandro Pinna su Facebook - e per avere il suo cd. Il ragazzo mi dice che ieri era a Castelsardo e domani andrà a Barcellona".

Poi arrivano i vigili in moto. Suonano il clacson per farlo smettere. Moses rassegnato sbaracca tutto e se ne va. "Quasi in tutte le capitali europee ha suonato in strada - il commento generale - e quando viene in Sardegna per due giorni trova questo comportamento".

Il comandante della polizia locale, Gianni Serra, tiene a precisare, intanto, che i suoi uomini sono dovuti intervenire in piazza d'Italia a seguito di una segnalazione da parte di una residente che si lamentava per i troppi decibel sparati a breve distanza dalle sue finestre. "L'artista è stato gentile e collaborativo - svela il comandante - ha preso le sue cose ed è andato via".

I vigili urbani di Sassari non sapevano chi fosse. "In ogni caso - conclude il capo della polizia locale - ogni artista di strada per noi ha identica dignità. Normalmente tolleriamo, ma se ci arrivano delle segnalazioni dobbiamo intervenire".
© Riproduzione riservata