Troppi disagi e un approvvigionamento idrico a volte complesso, in particolare in alcune zone della città e per certe categorie di persone, quali anziani e disabili. Il sindaco di Porto Torres, Massimo Mulas, con un'ordinanza sindacale ha disposto la chiusura delle scuole per domani, lunedì 15 marzo.

In base alle ultime comunicazioni ricevute da Abbanoa, i lavori alla condotta danneggiata di Enas potrebbero concludersi nella notte tra oggi e domani. "Ma questo non vuol dire che l'acqua tornerà automaticamente la mattina successiva", ha sottolineato il primo cittadino.

È stato così disposto il blocco delle lezioni per il 15, ma non si esclude che il provvedimento verrà reiterato: almeno fino a quando l'acqua verrà erogata in modo normale. Intanto il Centro operativo comunale continua a monitorare le situazioni critiche presenti in città e a intervenire dove è possibile. "La cittadinanza sta affrontando una prova estremamente difficile e al limite della sopportabilità - dichiara il sindaco -. Quello che sta accadendo sia una lezione per tutte le istituzioni: è ora di prendere di petto la riqualificazione delle reti idriche regionali. Fatti come questi sono inammissibili".
© Riproduzione riservata