È slittata al 20 febbraio l'udienza di oggi in tribunale a Sassari nella quale sarebbero dovuti comparire otto pastori finiti sotto inchiesta dopo le proteste dello scorso febbraio a Bonorva, nell'ambito della vertenza sul prezzo del latte ovino in Sardegna.

Il giudice, che ha già trattato il procedimento nella fase cautelare, ha rimesso gli atti al presidente del Tribunale affinché nomini un altro magistrato che tratti il primo vero processo nei confronti degli allevatori che hanno partecipato alle mobilitazioni di piazza.

Nel frattempo gli allevatori hanno già annunciato un sit-in davanti al palazzo di giustizia.

Complessivamente sono circa un migliaio i pastori indagati dalle diverse procure isolane per le proteste e i blocchi stradali che hanno contraddistinto i giorni caldi della vertenza sul prezzo del latte.

Una prima udienza nel quale erano imputati tre dimostranti si è svolta davanti al Gip del tribunale di Nuoro Claudio Cozzella, che ha archiviato la posizione dei tre indagati, due pastori e di un artigiano, accogliendo l'opposizione dei difensori alla richiesta di proroga delle indagini da parte della Pm per la manifestazione al bivio di Lula il 13 febbraio 2019.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata