Resta stabile la situazione legata al coronavirus a Ozieri. Restano sempre otto i cittadini che stanno lottando contro il virus.

"Speriamo in un calo dei casi a breve - queste le parole del sindaco, Marco Murgia -. Manteniamo sempre alta la guardia e continuiamo a rispettare le regole".

Benetutti, centro del Goceano, è Covid free. "Cerchiamo di mantenere alto il livello di attenzione - ha dichiarato il sindaco, Enzo Cosseddu - e rispettiamo, in maniera scrupolosa, le norme".

A Nulvi, paese dell'Anglona dove non si registrano da qualche giorno casi di positività al virus, saranno 197 gli over 80 che saranno vaccinati. "È necessario avere ancora un po' di pazienza - ha specificato il sindaco, Antonello Cubaiu -, in modo che l'Ats si organizzi per effettuare un primo sopralluogo utile all'individuazione della logistica adatta allo svolgersi delle attività e in modo da registrare il consenso degli utenti".

A Ossi, il sindaco Pasquale Lubinu è voluto intervenire su un presunto caso di variante brasiliana.

"Anzitutto - rimarca il primo cittadino - devo precisare un aspetto molto importante: dal punto di vista ufficiale, cioè documentato e a conoscenza diretta, non ho informazioni in merito, infatti, accedendo al portale per la gestione del Covid-19 con la mia password, posso solo vedere gli elenchi delle persone positive, di quelle in quarantena, di quelle ricoverate in ospedale, ma non è indicata la tipizzazione del virus, cioè se trattasi di variante e di quale variante, quindi, dal punto di vista 'ufficiale' l'unica risposta possibile è che non ho comunicazioni di tipo ufficiale".

"Detto questo, sul piano non ufficiale e informale - conclude Lubinu -, posso riferire di essere a conoscenza indiretta di un caso di variante brasiliana legato forse a un contatto esterno con un soggetto proveniente dalla penisola - questa è solo un'ipotesi, non è una cosa certa - il quale non ha avuto altri contatti rispetto alle persone già sottoposte a tampone, quindi, ragionevolmente, si tratta di un episodio isolato. Non posso aggiungere altro perché con certezza non è possibile dire altro, comunque sia, la variante del Covid non è altro che lo stesso Covid, e si isola e combatte allo stesso modo, col distanziamento fisico, la mascherina, il gel sanificante e tutti gli accorgimenti di prudenza che da ormai un anno ci vengono ripetuti quotidianamente. Non c'è da averne paura più di quanto non sia temibile il Covid-19 che imperversa da mesi".

Intanto a Bono, dove si registrano 115 casi di coronavirus, il sindaco Elio Mulas ha disposto la sospensione delle attività in presenza e l'attivazione di quelle a distanza in tutte le scuole locali sino al 18 marzo, salvo ulteriori proroghe.
© Riproduzione riservata