Elezioni primarie per la coalizione di centrosinistra e il movimento civico Progetto Turritano, impegnati in queste settimane sul progetto politico e amministrativo per il futuro di Porto Torres in vista delle comunali di ottobre.

"Per individuare insieme ad altre forze politiche una personalità capace ed autorevole, che con esperienza e determinazione sappia trascinare la città fuori dalle sabbie mobili - sostiene la coalizione di centrosinistra - le elezioni primarie possono essere lo strumento democratico necessario per costruire una 'coalizione larga' aperta ed inclusiva ed individuare la figura del sindaco. Con regole che assicurino il pieno rispetto della pari dignità, delle esperienze e delle legittime aspirazioni di ciascuno dei candidati".

Via dunque a una consultazione popolare per individuare il candidato, un laboratorio per decifrare una figura adatta a ricoprire l'incarico di primo cittadino a sua volta chiamato ad esprimere un programma e un progetto politico su cui lavorare. Insomma, la più democratica delle competizioni quale panacea per intercettare il nominativo giusto da mettere in campo. Il tutto naturalmente dovrebbe concretizzarsi entro agosto così da avere il tempo necessario per partorire il novero di nomi da inserire nella lista.

"Siamo tutti consapevoli che il vero punto di forza della coalizione è il progetto in sé insieme alla capacità di coinvolgere altre forze politiche e i cittadini in un processo aperto e condiviso, anche e soprattutto dal mondo civico - sottolineano il centrosinistra e Progetto Turritano - le persone si aspettano ascolto e azioni concrete, capiamo che il toto nomi sul possibile candidato a sindaco possa appassionare ma Porto Torres è una città in stato precomatoso. Perciò bisogna avere un progetto e una visione di prospettiva, attraverso i quali aggregare un ampio campo di forze politiche e civiche".

Il centrosinistra si dichiara pronto a discutere di progetti con tutte le forze civiche che vorranno confrontarsi per la costruzione di una ampia coalizione.
© Riproduzione riservata