Bancali, peggiorano le condizioni di Cospito: «Scivolato nella doccia, ha perso molto sangue»
Il detenuto, in sciopero della fame da 100 giorni, ha riportato una frattura alla base del nasoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Peggiorano le condizioni di Alfredo Cospito, l’anarchico rinchiuso a Bancali (Sassari) in regime di 41 bis e in sciopero della fame da 100 giorni come forma di protesta contro il carcere duro.
Angelica Milia, la dottoressa di fiducia del detenuto, riferisce che il 55enne stanotte è scivolato nella doccia, forse per un mancamento: «È stato curato nella clinica di Otorinolaringoiatria per ridurre la frattura scomposta alla base del naso, ma ha perso molto sangue, è debole, ha difficoltà ad avere una normale termoregolazione corporea, indossa tre pantaloni e quattro maglioni per cercare di riscaldarsi».
Le sue condizioni sono «in lento peggioramento».
Ora fatica a camminare e sta facendo uso anche della sedia a rotelle: «Tutti i valori sono in calo e c’è il rischio di edema cerebrale».
«Ha le piastrine molto basse - aggiunge la dottoressa - anche un piccolo taglio può provocare una forte emorragia che, viste le sue condizioni generali di salute e il fatto che non si stia alimentando da 100 giorni, può avere conseguenze gravissime».
«Ora è molto provato ma il dolore al naso si è ridotto. È chiaro - ribadisce Angelica Milia - che non possa continuare a rimanere in questo carcere, deve essere trasferito in una struttura che possa garantirgli assistenza sanitaria adeguata».
(Unioneonline/s.s.)