Si è conclusa la prima edizione del corso sulla panificazione tradizionale con il lievito madre, organizzato dal Centre Excursionista de l'Alguer all'interno degli eventi "La Vida Rústiga".

L'associazione escursionista e culturale si occupa da dieci anni di valorizzare l'ambiente e il catalano di Alghero, ma anche i prodotti tipici e genuini del territorio.

Il grano, il pane, la lievitazione sono stati protagonisti nelle quattro lezioni teoriche tenute da Antonio Farris, esperto di questa tematica.

Per la manifestazione, finalizzata alla divulgazione dei benefici del pane con il lievito madre, ha collaborato Emanuela Sanna.

La lievitazione lenta con il lievito madre rende il pane più acido portando dei benefici sensoriali, nutrizionali e salutistici, che sono stati evidenziati e spiegati nel dettaglio, specie nel confronto con altri tipi di lievitazioni, come per l'uso del lievito di birra.

La lezione pratica si è svolta presso il panificio Madrigosas di Olmedo, dove sono state illustrate le varie fasi, dall'impasto alla cottura del pane.

La manifestazione ha avuto il patrocinio della Fondazione Alghero.

Al termine tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato.
© Riproduzione riservata