«Sardegna e Sicilia possono far nascere una compagnia aerea per collegare le isole con il Continente»
L’assessore regionale ai Trasporti Moro: «Per risolvere i problemi dei collegamenti è necessario seguire i modelli di Baleari e Corsica»Gli imbarchi a Elmas (Archivio L'Unione Sarda)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«Sardegna e Sicilia dovrebbero far nascere una compagnia aerea che metta in connessione tutte le isole italiane fra di loro e con il Continente».
La proposta arriva da Antonio Moro, assessore ai Trasporti della giunta Solinas, intervenuto nel corso di un incontro, a Palermo, sul tema dell’autonomia e dell’insularità, organizzato da Innovazione per l'Italia, in collaborazione con Fondazione Sicilia e patrocinato dalla Regione Siciliana.
«Nei giorni in cui si ridefiniscono i poteri delle Regioni con l'autonomia differenziata, serve - ha spiegato Moro - dare una risposta credibile alla nostra comunità e un segnale di grandissima innovazione con la nascita di un fronte comune tra Sardegna e Sicilia, che metta al centro le necessità delle due isole, a cominciare dai trasporti, con la nascita di una compagnia aerea delle isole. Il punto fondamentale non è soltanto l'insularità, ma anche il vivere civile delle comunità isolane».
Per Moro, dunque, «bisogna ricollegarsi ai sistemi vincenti delle Baleari, della Corsica, e cogliere la straordinaria occasione che sarà data dalla presidenza spagnola nel parlamento europeo, perché le Baleari sono all'interno della Catalogna. E nella trattativa interna con lo Stato spagnolo, la Catalogna pesa».
(Unioneonline/l.f.)