Nonostante la siccità la vendemmia nel Parteolla sta dando buoni frutti.

Inevitabile un calo della produzione (le perdite dovrebbero attestarsi sul 15-20%) che però verrà ampiamente colmato dall'eccellente livello qualitativo dei vini.

"La situazione varia in base alla qualità delle uve e agli interventi di irrigazione, Cannonau e Monica hanno resistito molto bene e anche le uve Nasco si presentano eccellenti", dice Mariano Murru, enologo delle Cantine Argiolas di Serdiana.

Produrre meno per produrre meglio. Sembra essere questa ormai la missione dei viticoltori di un territorio che ha deciso di puntare in maniera decisa sulla qualità.

"Abbiamo ampliato la sala vinificazione inserendo il 40% di capienza in vasche di cemento termo-controllate che ci permetteranno di aumentare capacità produttiva e qualità, soprattutto della linea superiore dei nostri vini", spiega Salvatore Pala, titolare insieme alla sorella Nicoletta, della Cantina Audarya (Serdiana) alle prese con le tante difficoltà di un'annata bizzarra: "Stiamo vendemmiando nelle prime ore del mattino e abbiamo iniziato prima di Ferragosto, non c'era mai capitato prima e per fortuna siamo riusciti a monitorare le irrigazioni per tempo".

Nel prossimo futuro c'è la presentazione (aprile 2018) di un nuovo vino all'insegna dell'eccellenza.

I viticoltori della Cantina sociale di Dolianova hanno saltato le vacanze estive per salvare l'annata con una vendemmia super anticipata.

"Il lavoro straordinario dei nostri soci e alla base dei successi raggiunti", sottolinea il presidente Sandro Murgia.

L'export negli ultimi anni è aumentato del 109%.
© Riproduzione riservata