Al via le procedure per bandire la gara di appalto per realizzare il depuratore fognario di Mandas. «Dopo l'approvazione da parte di Egas, a gennaio scorso, si passa ora alla fase di appalto del progetto esecutivo e all’avvio dei lavori per potenziare e quindi superare le attuali criticità dell’impianto situato nelle campagne in località Borta», fa sapere il sindaco Umberto Oppus.

Le opere in progetto per il territorio comunale di Mandas, oltre che alla messa a norma degli apparati di trattamento, sono finalizzate al superamento definitivo dell’infrazione comunitaria che grava sull’impianto. Si tratta di un investimento di oltre 3 milioni di euro, soldi finanziati dalla Regione e gestiti dall’Ente di Governo dell'Ambito della Sardegna (Egas). 

Le sezioni di trattamento dei reflui dell’impianto esistente oggi in pessimo stato di conservazione sono in larga parte tecnologicamente superate. «Grazie a questo finanziamento – continua Oppus – saranno realizzati un sistema di sfioro in ingresso, un nuovo canale con grigliato meccanico e by-pass per lo scarico delle acque meteoriche in eccesso, oltre a un sistema di trattamento preliminare di dissabbiatura e disoleatura per eliminare e ridurre i materiali di superficie». 

Il progetto prevede inoltre alcuni interventi sulla vasca di equalizzazione che dovrà essere risanata e riattrezzata in modo da regolarizzare le portate dell’impianto e affinare e migliorare i consumi. «Sarà nostro compito, come Comune, progettare la viabilità di supporto così da avere a fine lavori collegamenti viari adeguati», conclude il primo cittadino. 

© Riproduzione riservata