Lo scuolabus ritorna ai bambini delle frazioni di  Sinnai. Il Consiglio comunale ha approvato la ripresa del servizio sospeso a maggio e che sarà riattivato dopo il necessario iter burocratico per l'assegnazione delle corse da Solanas a Villasimius e da Sinnai alle borgate di Tasonis e San Gregorio.

Saranno 15 gli scolari che potranno godere del servizio. Nei mesi scorsi, a causa dei pochi iscritti a scuola, si era pensato di affidare il trasporto degli scolari alle stesse famiglie in cambio di un contributo. La protesta era stata immediata con le famiglie incontrate anche in Comune dal sindaco Tarcisio Anedda, dalla vice sindaca Barbara Pusceddu e dall'assessore alla Pubblica Istruzione Massimo Leoni.

Un appoggio alle stesse famiglie era arrivato anche dall'associazione politica culturale Sinnai 360° con i leader Gianluigi Mascia e Alessio Serra. Una decina di giorni fa, la quarta commissione comunale (presidente Marco Orrù e composta da Fabrizio Pedditzi, Roberto Loi, Chiara Cabras e Davide Fanti, visto l'aumento degli scolari registrato col nuovo anno scolastico, si è detta favorevole a istituire nuovamente il servizio di trasporto con lo scuolabus. Ora l'approvazione con voti unanimi anche del Consiglio comunale: i ragazzi insomma avranno nuovamente i loro pulmini: uno per Villasimius, l'altro per Sinnai.

Raffaele Serreli