Settimo San Pietro, una delegazione dall’Albania per visitare la Casa Baldussi
Un gruppo di docenti della Facoltà di Architettura di Tirana accolti dal sindaco PudduPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Attesa a Settimo San Pietro per "Monumenti aperti" con le visite alle chiese, ai siti archeologici, alle antiche abitazioni e ai Musei, in programma sabato e domenica.
Questa mattina il sindaco Gigi Puddu, accompagnato da altri amministratori e dai padroni di casa, ha accolto a Casa Baldussi i visitatori di un tour organizzato dall’Associazione Città della Terra cruda, di cui fa parte anche il Comune di Settimo.
Tra i presenti il preside della Facoltà di Architettura dell’Università di Tirana in Albania, Armand Vokshi, le professoresse Loreta Çapeli e Jonida Meniku e il professor Pirro Thomas, con la dottoressa Loredana Luvidi del C.N.R di Roma.
«Gli ospiti – ha detto Puddu – hanno apprezzato ed ammirato lo splendido esempio di architettura in terra cruda di Casa Baldussi che sabato e domenica sarà visitabile da tutti in occasione di Monumenti aperti assieme ad altri 8 siti. In paese abbiamo ancora tantissime case realizzate col "ladiri", la terra cruda con la paglia: un bene da salvaguardare».
Raffaele Serreli