Si avviano alla conclusione i lavori previsti dal progetto di protezione del rischio idro-geologico nella parte bassa di Senorbì. "Saremo pronti prima del prossimo inverno, prima che arrivi la stagione delle piogge", assicura il sindaco Adalberto Sanna.

I residenti del quartiere Medrianu (verso la frazione Arixi) attendono da anni di poter dormire sonni tranquilli anche in presenza di forti piogge.

È un progetto da 400mila euro finanziato con soldi della Regione per mettere in sicurezza l'abitato per i prossimi 500 anni: le opere programmate sono state dimensionate secondo un ipotetico evento atmosferico di notevoli dimensioni ripetibile statisticamente ogni mezzo millennio.

Il Comune di Senorbì nel 2010 ha incassato 400mila euro dalla Regione per realizzare il progetto dell'ufficio tecnico "Riordino della rete fognaria per lo smaltimento delle acque meteoriche fra la via Roma e l'intersezione con la strada ferrata".

A distanza di sei anni, lo scorso mese di ottobre, è stata completata la prima (quella più importante) fase del progetto che prevede una serie di interventi da realizzare attraverso vari stralci funzionali diluiti e finanziati nel tempo. L'obiettivo finale è mettere in sicurezza l'abitato, in particolare i quartieri più a rischio.
© Riproduzione riservata