Traffico letteralmente in tilt all'interno della galleria sulla nuova 554 che porta all'incrocio con la litoranea per Villasimius, all'altezza di Terra Mala.

Gli automobilisti sono rimasti intrappolati per decine di minuti fra pesantissimi disagi e ritardi nel ritorno a casa dopo la giornata trascorsa a Costa Rei, Villasimius e a Torre delle Stelle.

"Una situazione assurda - dice Gianni Argiolas, ex sindaco di Monserrato - anch'io sono rimasto in galleria per un tempo davvero interminabile. Il motivo? A parte il massiccio rientro degli automobilisti alla stessa ora, la mancanza assoluta di un controllo per far defluire il traffico all'ingresso di Terra Mala.

Coda sulla 554
Coda sulla 554
Coda sulla 554

In buona sostanza, la provinciale ha fatto da tappo alla 554 provocando una coda lunghissima con conseguenze sulla galleria. Un assurdo. L'estate in queste condizioni non può che fare paura, non può che costringerci a lunghe code e a disagi pesantissimi. Il traffico all'incrocio fra la 554 e la provinciale va regolato. Altrimenti sarà sempre caos. Ovviamente mi auguro che la 554 sia aperta a giugno come promesso. Altrimenti sarà sempre peggio, con danni anche all'economia turistica sulla costa".

A tal proposito, per il fine settimana è previsto il secondo incontro alla Regione tra Anas, l'assessore Maninchedda, i sindaci dei Comuni di Quartu, Quartucciu, Sinnai e Maracalagonis per una verifica dello stato dei lavori di sistemazione del tratto di 554 franato (all'altezza del terzo chilometro).

Sarà presente anche il consigliere regionale Cesare Moriconi, promotore di questi incontri. "Siamo preoccupati - dice Moriconi - l'Anas ha garantito durante il primo vertice che la strada sarà aperta lungo tutto il tragitto entro giugno. Mi auguro che sia davvero così".

Diversi disagi anche sulla statale 131, all'altezza di Mogoro, direzione Cagliari, con fila chilometrica per un furgone fermo in mezzo alla strada per un guasto.

Rallentamenti, inoltre, sulla 195, con auto che avanzano a passo d'uomo.
© Riproduzione riservata