Esperti a confronto per affrontare il problema dell'erosione delle coste.

Venerdì alle 9, a Casa Frau, è in programma il primo incontro del progetto territoriale Maregot (Management dei rischi derivanti dall'erosione costiera e azioni di governance transfrontalieri), organizzato dall'assessorato regionale per la difesa dell'ambiente - in collaborazione con il Comune di Pula - che ha come partner le Regioni di Liguria e Toscana, e quelle francesi Corsica e Paca.

L'obiettivo è quello di avviare un'azione di pianificazione condivisa in modo da individuare soluzioni di intervento ottimali per salvaguardare le coste. Il progetto punta a trovare soluzioni d'intervento che consentano di arrestare l'azione erosiva delle maree.

Il fatto che il primo incontro venga organizzato a Pula non è causale, visto che la costa da Nora e Santa Margherita è costantemente minacciata dall'erosione. "Questo problema ci tocca da vicino - spiega il sindaco, Carla Medau - , gran parte del nostro territorio è messo a repentaglio da questo fenomeno. Ci auguriamo che il progetto riesca a preservare zone di assoluto pregio come Nora".
© Riproduzione riservata