Sono terminati i lavori per la messa in sicurezza del vecchio ponte in ferro di Barrali che taglia in due la linea ferroviaria Monserrato-Isili.

Una buona notizia per gli studenti della Trexenta e del Parteolla che, per arrivare a Cagliari, da oltre due anni sono costretti a fare il saliscendi dai treni ai pullman.

"L'attesa sta per finire, ancora però vanno completati i collaudi di competenza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti", dice Fausto Piga, sindaco di Barrali e presidente dell'Unione dei Comuni del Parteolla e del Basso Campidano che, negli ultimi mesi, ha più volte sollevato il problema dei ritardi e dei continui rinvii interpellando persino la Prefettura.

Le operazioni di verifica, oltre che sul ponte, riguarderanno anche il corretto funzionamento di tutti i passaggi a livello automatizzati, fermi dal febbraio 2017.

I lavori realizzati sono stati contrassegnati da numerose battute d'arresto. La più lunga si è verificata a causa dell'ingrossamento del Rio Mannu (la primavera del 2017 è stata la più piovosa degli ultimi 100 anni) che ha allungato i tempi di intervento degli operai di Abbanoa nell'area sotto il ponticello, i quali sono poi riusciti a completare il trasferimento nel letto del fiume della tubazione presente nella struttura in ferro.
© Riproduzione riservata