Mandas rende omaggio a Renato Raccis, il primo bomber sardo della Serie A nato il 17 giugno 1922 nel Comune della Trexenta. L’amministrazione comunale in collaborazione con le società, le associazioni sportive locali e il Milan Club Renato Raccis promuove una serie di iniziative celebrative in occasione del 102esimo anniversario del grande attaccante sardo che ha militato nel Livorno e nel Milan. 

Oggi, domenica 16 giugno, alle 18 nella biblioteca dell’ex convento francescano è in programma la cerimonia di consegna del premio Raccis 2024 allo storico bomber del Cagliari Gigi Piras. Nel corso della serata, a cura dell’ingegnere Antonio Sannio, verrà presentato il progetto della Casa museo Renato Raccis, la prima interamente dedicata a un calciatore di serie A in Italia. Il progetto è stato finanziato dal Consiglio regionale (stanziati 500.000 euro) su richiesta della Giunta comunale per omaggiare un calciatore che con le sue gesta ha dato lustro al paese dell’alta Trexenta e all’intera Sardegna. Sarà la casa dove 102 anni fa è nato il grande attaccante sardo a ospitare cimeli, maglie, trofei e una sala multimediale dove trasmettere i cinegiornali dell’epoca dedicati al bomber originario di Mandas. 

Le celebrazioni in onore di Raccis proseguiranno domani, lunedì 17 giugno, con il VIII Torneo Città di Mandas organizzato dall’associazione sportiva Airone. Calcio d’inizio alle 16.30 negli impianti sportivi comunali. 

© Riproduzione riservata