Compie oggi 103 anni l’ingegner Vinicio Perra, nato a Mandas il 20 giugno 1919, da Virgilio Perra (sindaco del paese dell’alta Trexenta dal 1946 al 1952) e Raimonda Manca. Il padre è stato quindi il primo sindaco della Mandas repubblicana.

Una vita ricca di soddisfazioni per il nonnino, che si è laureato a Napoli e poi stabilito per lavoro a Sassari dove si è sposato e vive tuttora.

"Per il paese è questa una giornata storica – sottolinea il sindaco Umberto Oppus –, l’ingegner Perra anche se vive da tempo lontano da Mandas è ancora una vera e propria memoria storica della nostra comunità". 

Fu battezzato da Calogero Lunetta e Dondina Bertucelli, i gestori della Locanda Lunetta descritti da David Herbert Lawrence nel suo libro “Mare e Sardegna”.

Il sindaco Oppus, alcuni anni in fa in occasione del centesimo compleanno del nonnino gli aveva regalato i suoi libri dove è raffigurata proprio la casa dove è nato, il volume con la storia sul nonno Peppi Arreimundu Perra soldato della Terza Guerra di indipendenza e quello sul Canonico che lo battezzò nel giugno 1919.

Il nome completo scelto dai genitori è Vinicio Calogero Luigi, ma all’anagrafe del Comune è stato registrato come Vinicio Perra. È il primo mandarese a raggiungere questo importante traguardo. 

© Riproduzione riservata