L'iniziativa è stata di Silvia Spano, una ragazza che vuole bene all'ambiente: ha organizzato gruppi di intervento attraverso Facebook e oltre venti volontari si sono ritrovati sulle spiagge di Castiadas e Costa Rei, raccogliendo i rifiuti abbandonati dagli ultimi villeggianti: ombrelloni, giochi per bambini, bottiglie di plastica e di vetro e altro materiale poi trasportato con un Porter nel magazzino del comune di Castiadas.

Ha partecipato anche Giuseppe Onano, assessore all'Ambiente e vicesindaco di Castiadas. I volontari hanno raccolto i rrifiuti nelle spiagge di Costa Rei, territorio di Muravera, e in quelle di Castiadas: Santa Giusta, Monte Turnu, Sant'Elmo Cala Sinzia, Cala Pira.

"Ringrazio tutte le persone che mi hanno aiutato e sostenuto. Ringrazio chi ci ha aiutato anche mettendoci a disposizione bustoni e guanti. Ringrazio Giuseppe Onano, vice sindaco di Castiadas, per aver messo a disposizione il Porter per il trasporto del materiale recuperato e per essere stato presente in prima persona. Ringrazio il Comune di Castiadas e quello di Muravera. Abbiamo concluso con un bel bottino, abbiamo ripulito tutte le spiagge e i gineprai da Capo Ferrato a Cala Pira", ha detto Silvia Spano.

"È la dimostrazione - ha dichiarato invece Onano - che con un pò di collaborazione si può fare tanto. Ben vengano queste iniziative. Le spiagge e l'ambiente sono la nostra ricchezza. Invitiamo tutti ad un maggiore rispetto. In fondo costa poco, dopo aver fatto la vacanza, riportarsi a casa anche quello che non serve più. Il mio vuole anche essere un appello per il futuro".
© Riproduzione riservata