In arrivo i mastelli con codice a barre: a Senorbì scatta la rivoluzione dei rifiuti.

Nei piani dell’amministrazione comunale la novità imminente dovrà rappresentare un decisivo passo in avanti nel servizio di raccolta rifiuti nel centro abitato di Senorbì e nelle frazioni Arixi e Sisini.

Per il sindaco Alessandro Pireddu è un miglioramento della qualità del servizio: «Finalmente diminuiremo lo smaltimento di indifferenziato».

I nuovi mastelli, con il corrispondente codice a barre sul contenitore, verranno consegnati ai residenti iscritti al ruolo Tari (la tassa destinata alla copertura integrale dei costi di gestione dei rifiuti urbani) entro la fine del mese. «Negli stessi giorni, la data è ancora da decidere, si terrà l’inaugurazione della nuova isola ecologica in località Is Caberis, dove i cittadini potranno recarsi per consegnare personalmente alcune tipologie di rifiuti», conclude Pireddu.

I mastelli e le buste avranno in dotazione un sistema di riconoscimento dell’utenza con un transponder univoco (dispositivo in grado di ricevere e rispondere a un segnale) e un apposito sistema informatico collegato alla centrale operativa che registra l’operazione di svuotamento.

© Riproduzione riservata