A Mandas l'ecocentro comunale diventa tecnologico
Il sindaco: “Pronti a premiare i cittadini più virtuosi con riduzione dei costi in bolletta”Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L’ecocentro di Mandas diventa tecnologico. La ditta Capri, incaricata della gestione della struttura comunale per il conferimento dei rifiuti, ha attivato un software dedicato alla registrazione degli ingressi. L’obiettivo dell’iniziativa è tracciare i conferimenti dei rifiuti anche per poter individuare di volta in volta gli utenti più virtuosi che potrebbero essere premiati con sconti sulle bollette o altri vantaggi e premialità.
"Nei mesi che ancora mancano alla fine dell'anno avremo la possibilità di testare il sistema – spiega il sindaco Umberto Oppus –, nel frattempo abbiamo intenzione di studiare il modo migliore per premiare i cittadini più assidui nell'utilizzo dell'ecocentro con delle riduzioni dei costi in bolletta".
Alcune settimane fa l’amministrazione comunale ha completato le procedure finalizzate a rimettere in funzione l’ecocentro per la raccolta e il conferimento dei rifiuti.
La struttura di via Primo Maggio, inaugurata dieci anni fa, negli ultimi anni è rimasta chiusa. Alla riapertura ufficiale erano presenti il sindaco Oppus (accompagnato dai rappresentanti dell’amministrazione comunale Walter Uccheddu, Giovanni Gessa, Ignazio Raccis) e Davide Schirru, titolare della ditta Capri affidataria del servizio di raccolta rifiuti.
La struttura apre il martedì mattina, il giovedì pomeriggio e il sabato mattina. L’obiettivo del nuovo servizio per la raccolta differenziata nel territorio comunale di Mandas è aumentare sempre più la percentuale di raccolta differenziata attraverso la riduzione, il riuso e il riciclo per conseguire, oltre alla virtuosità del servizio, un risparmio a beneficio della cittadinanza.