A Burcei Santa Maria fra messe, processioni, gare poetiche e una serata col cantante Marco Carta
Il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti di intrattenimentoNei giorni scorsi i riti religiosi in chiesa in preparazione della grande festa di Santa Maria che si svolgerà a Burcei da oggi e sino al 15 settembre. Una sagra tra processioni, messe solenni, gare poetiche e con l'esibizione del cantante Marco Carta.
Il Comitato presieduto quest'anno da Samuele Serra ha fatto le cose in grande. Prevista la partecipazione anche di fedeli forestieri annunciati dai paesi vicini, Sarrabus compreso. Una festa che affonda le radici nel tempo che in paese si svolge in un clima di grandissima devozione.
Ricco il programma: oggi, venerdì, alle 22 si terrà una gara poetica con gli improvvisatori Simone Monni, Gigi Zuncheddu, Antonio Pani ed Eliseo Vargiu. “Basciu e contra” Filippo Urru e Rossano Cardia. Alla chitarra Mario Aledda. Per sabato sera è in programma il rosario, la vestizione della Santa e la celebrazione della Messa, cantata dal coro dei bambini di Burcei. Alle 22 balli latino americani.
Domenica alle 10 la processione accompagnata dall’organetto e dalle launeddas di Mario ed Emilio Alessa e dalla banda musicale di Selargius. Seguirà la Messa con la partecipazione del coro di San Basilio. Alle 16, appuntamento con “Sa passilada antiga” e manifestazione enogastronomica con la partecipazione dell’associazione sommelier. In serata fuochi artificiali ed esibizione del cantante Marco Carta. Il nove settembre la caccia al tesoro.
Martedì, alle 19 messa per i malati e la fiaccolata. Alle 22 gara poetica con Peppino Donnaera, Celeste Mureddu, Cristoforo Muntone. Il 13, serata di cabaret con Teresa Garau. Il 14, tiro al piattello, acrobazie in quad e moto. Alle 22, “Tributo a Celentano”. Il 15 settembre, la conclusione della sagra con la processione alle 10, con i suonatori di Burcei. Seguirà la messa e “Ballus de missa manna”. Alle 16, animazione con i bambini e, alle 20, il cambio della bandiera nelle abitazioni del presidente dell’attuale Comitato della sagra, Samuele Serra e del presidente del Comitato 2025, Claudio Lobina. Dal 16 settembre si pensa già alla nuova edizione della sagra.