Una sagra fra arrosti, convegni, artigianato, mostre, visite a un antico ovile. Dal 5 al 7 agosto Burcei ospita la “Festa del pastore”. Presentato il programma completo.

"L'obiettivo – dice Antonino Cabanu, presidente dell'associazione dei pastori di Burcei che organizza la manifestazione con la collaborazione del Comune – è quello di far conoscere le nostre tradizioni, la nostra cultura, la nostra gastronomia, la nostra ospitalità. Attendiamo turisti e villeggianti, anche gli stranieri che potrebbero arrivare dalla costa sud orientale della Sardegna. Una occasione da non perdere”. 

Si inizia venerdì alle 17 con l’inaugurazione di una mostra di pittura di Maria Cecilia Angioni e alle 18 una messa in suffragio dei pastori che non ci sono più. Alle 21,30 proiezione di un film al Parco. Sabato alle 10 convegno sul territorio burcerese e sui prodotti agro-pastorali. Alle 21,30 gara poetica campidanese con gli improvvisatori Giovanni Pau, Raimondo Maccioni, Ignazio Angiargia, Francesco Enas. Alla chitarra Gian Marco Zanda.

Domenica 7 agosto, giornata-clou della festa. Alle 9, inaugurazione di una mostra dell’artigianato e dell’agroalimentare e un raduno e sfilata delle Vespe d’epoca. Alla 10 mostra fotografica curata da Donato Cannas. Alle 10,30 musica itinerante con i musicisti di Burcei Giampaolo Lecca, Simone Pisu, Antonio Zuncheddu, accompagnati da Mario e Emilio Aledda. Alle 14,30 inizio della cottura delle carni di vitello, di capra e pecora arrosto. Alle 16, le “Antigas fainas”. Alle 17 animazione per bambini ed estrazione della lotteria dell’asinello. Alle 19,30 degustazione della carne arrosto e alle 21 esibizione musicale con Trio Ama e la partecipazione di Graziano Mascia e Samuele Meloni. Da visitare domenica “Su cuili antigu”, l’angolo dell’apicoltore, la mostra dell’abito burcerese a cura di Giuseppe Serra.

© Riproduzione riservata