Sventarono una rapina a Santa Giusta: chiesto il riconoscimento per due carabinieri
Sono il maresciallo Michele Manca e il luogotenente Francesco Ruggiu, quest'ultimo scomparso qualche settimana faPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L'onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica per il maresciallo dei carabinieri Michele Manca e la Medaglia al valor civile al luogotenente Francesco Ruggiu, scomparso qualche settimana fa. È la proposta che il Comune di Santa Giusta, attraverso la figura del sindaco Andrea Casu, ha avanzato al prefetto di Oristano Salvatore Angieri, «per il grande coraggio ed il senso civico dimostrato in occasione del tentativo di rapina del 2 febbraio 2024 nella filiale della Banca di credito cooperativo di Arborea presente a Santa Giusta in via Giovanni XXIII».
Quel giorno due malviventi entrarono nella filiale, minacciando il personale con una pistola che apparentemente aveva le sembianze di un'arma funzionante. Tra i clienti presenti in fila anche Francesco Ruggiu che, vista la situazione, decise con grande coraggio e senso civico di reagire cercando di immobilizzare uno dei malviventi. Nel giro di brevissimo tempo il maresciallo dei Carabinieri Michele Manca, all'epoca dei fatti Comandante della stazione di Santa Giusta, arrivò sul posto ponendo fine alla colluttazione tra Ruggiu e il malvivente, immobilizzandolo e disarmandolo.
«Grazie al grande coraggio dimostrato da Ruggiu e Manca il tentativo di rapina è stato prontamente sventato», si legge nel documento, «evitando quindi conseguenze gravi che sarebbero potute accadere qualora invece lo stesso tentativo fosse riuscito. Grazie anche alla puntuale e accurata attività investigativa posta in essere dal maresciallo Manca è stato possibile assicurare alla giustizia anche il secondo malvivente, che nel frattempo, vista la mala parata, era riuscito a fuggire dalla filiale».