Venerdì 1 marzo controlli gratuiti per l’udito all’ospedale San Martino di Oristano. Alla Asl di Oristano prenderà il via in questo modo l’esordio pubblico della nuova Struttura Semplice Dipartimentale di Otorinolaringoiatria, che da qualche giorno ha preso corpo con l’arrivo del dottor Andrea Melis, originario di Terralba.

L’occasione sarà la terza Giornata Nazionale di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e sui conseguenti disturbi uditivi. Al terzo piano dell’ospedale oristanese screening gratuito sull’orecchio e sull’udito per i pazienti dalle 9 alle 12. Per sottoporsi ai controlli bisogna prenotarsi attraverso la mail otorino@asloristano.it.

«È importante sottoporsi a questi controlli gratuiti perché i disturbi dell’udito sono molto più diffusi fra la popolazione rispetto a quello che si pensa - spiega Andrea Melis - Un italiano su cinque presenta un problema di sordità, una patologia che può colpire tutte le età, non solamente gli anziani, ma anche i bambini e i neonati, nei quali può determinare un mancato apprendimento del linguaggio. Ecco perché la diagnosi precoce, attraverso lo screening neonatale e gli esami strumentali, può evitare questa spiacevole conseguenza nei piccoli pazienti. Nel paziente anziano, con problemi di sordità, si può invece arrivare al decadimento di tutte le funzioni cognitive. In quest’ultimo caso - conclude il medico -  identificare il calo uditivo e correggerlo con ausili protesici consente di migliorare la qualità dell’invecchiamento». 

© Riproduzione riservata