Un accordo per la creazione di un piano unico di coordinamento per la pineta di Is Arenas. Lo ha promosso il prefetto Salvatore Angieri al fine di mettere a punto una strategia comune per la gestione del sito turistico di rilevanza comunitaria.

Con questi importanti obiettivi si sono ritrovati intorno a un tavolo, oltre allo stesso prefetto, il direttore generale dell’assessorato regionale della difesa dell’Ambiente, il comandante provinciale dei vigili del fuoco, il vice comandante della capitaneria di porto, i rappresentanti provinciali della protezione civile regionale, del corpo Forestale e di vigilanza ambientale e dell’Agenzia Forestas, i sindaci di Cuglieri, Narbolia e San Vero Milis.

«È necessario un impegno unanime per tutelare un luogo di alto valore ambientale e paesaggistico», ha evidenziato il prefetto, «in quanto rappresenta un volano per lo sviluppo economico e turistico della provincia. I sindaci siano promotori del valore inestimabile di tale patrimonio naturale».

Durante l’incontro si è discusso sulle linee di azione e strategie operative comuni finalizzate alla gestione della pineta, con particolare riguardo alla tutela della pubblica incolumità e alle azioni di soccorso ed evacuazione in caso di incendio.

© Riproduzione riservata