Oristano, gli studenti dell'Othoca studiano con i tecnici dell'Enel
Protagonisti dell'iniziativa i ragazzi delle quarte C e DCi sono anche 30 studenti dell'Istituto professionale Othoca di Oristano tra i ragazzi che hanno preso parte a un seminario informativo promosso a Cagliari da E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica a media e bassa tensione.
I ragazzi delle quarte C e D, guidati dai docenti Carlo Carta, Mariano Pisanu e Carlo Solinas, sono stati introdotti al mondo della distribuzione dell'energia elettrica attraverso i tecnici della società elettrica, che ha fatto conoscere le principali caratteristiche del sistema elettrico nazionale.
Ancora, le modalità operative della società del Gruppo Enel, le caratteristiche degli impianti e le tecniche per operare in totale sicurezza prevenendo il rischio elettrico.
I ragazzi inoltre hanno apprezzato con grande entusiasmo le prove simulate di intervento sugli impianti tramite la realtà virtuale.
Il seminario formativo, svoltosi nell'innovativo centro di addestramento operativo di Pill'e'Matta a Quartucciu, si inserisce tra le iniziative di sostenibilità di E-Distribuzione a favore del territorio, con lo scopo di coinvolgere in iniziative di formazione, informazione e addestramento partner esterni come scuole, università e associazioni. Compresi gli enti che svolgono un ruolo sociale nella gestione delle situazioni di emergenza dovute ad eventi atmosferici, come Protezione Civile e Vigili del fuoco.
Infine, i ragazzi hanno effettuato una visita al campo prove del centro di addestramento operativo che, ospita anche eventi sulla sicurezza rivolti al personale delle imprese appaltatrici.
Enrico Bottone, responsabile area nord-ovest di E-Distribuzione ha dichiarato: "Abbiamo riscontrato grande attenzione e interesse verso l'iniziativa, siamo un'azienda che si mette a servizio delle comunità in cui opera in un'ottica di sostenibilità e attenzione verso il territorio con uno sguardo al futuro dei nostri giovani. Conoscenza del sistema elettrico, mondo scuola-lavoro, operare in sicurezza e innovazione tecnologica sono le direttrici di questi seminari".