A Oristano non si spengono le polemiche all'indomani del crollo del cancello della scuola primaria del Sacro Cuore.

L'episodio, accaduto intorno alle 13 fortunatamente senza danni alle persone, è al centro di un'interrogazione dei consiglieri comunali di centrosinistra.

«La gravità dell'incidente è indubbia considerando che il cancello è caduto proprio nel punto dove solitamente si fermano i bambini accompagnati dai genitori - sostiene il primo firmatario Umberto Marcoli - la situazione avrebbe potuto avere conseguenze tragiche».

Ad alimentare la preoccupazione dei gruppi di minoranza, il fatto che appena un mese fa un caso analogo avesse riguardato il campo di atletica Sinis-Nurra, dove una parte della recinzione era crollata finendo su alcune auto parcheggiate sosta e mettendo a rischio l'incolumità degli studenti che, pochi istanti prima, erano transitati nella zona.

«Entrambi gli episodi - si legge nel documento - pongono seri interrogativi sulla sicurezza delle strutture pubbliche e scolastiche della città».

Gli esponenti di opposizione chiedono al sindaco, Massimiliano Sanna, e all'assessore alla Cultura, Luca Faedda «quali interventi di manutenzione sono stati effettuati recentemente sulle strutture scolastiche, se sono stati programmati controlli straordinari o interventi urgenti e in che modo il Comune intende assicurarsi che tutte le strutture scolastiche e pubbliche siano in condizioni di sicurezza ottimali».

© Riproduzione riservata