Inaugurata a Sedilo la “palestra a cielo aperto” ideata da Sport e Salute
Taglio del nastro per la nuova struttura aperta a tutti per la promozione di un sano stile di vitaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si consolida nell’Oristanese il progetto “Sport di tutti – Parchi”, la grande palestra a cielo aperto ideata da Sport e Salute assieme all'Anci e condivisa da sei Comuni della provincia su un totale di 15 a carattere regionale. Dopo quella di Zeddiani inaugurata recentemente, oggi è stata la volta di Sedilo, mentre entro l’anno sono previste le aperture ad Arborea, Pompu, Bonarcado, e un’altra è in definizione.
«Promozione dello sport e sani stili di vita – evidenzia la responsabile regionale Rossella Agabbio - sono i principi cardine dell’iniziativa sposata da diverse amministrazioni comunali attente al benessere e alla salute della propria cittadinanza e che hanno aderito alla promozione del wellness nei giardini, nei parchi e nelle aree urbane». Sull’importanza dell’inclusione si sofferma invece lo psicologo Antonio Bardini: «Sono progetti che si stanno portando avanti - spiega – proprio con l’obiettivo di creare momenti di inclusione, una delle “mission” dell’iniziativa».
L’area attrezzata digitalizzata operativa da nel Guilcier è in rete con tutte le altre già installate e si trova all’interno del Campo Sportivo Comunale. «Sarà un luogo dedicato al benessere di tutti i cittadini, per stare insieme, praticare attività fisica, esercitandosi da soli o in gruppo - sottolinea il sindaco Salvatore Pes - e su ogni singolo attrezzo ciascuno potrà scaricare i tutorial di allenamento, attraverso un semplice QR Code, potendo così fare attività fisica nel verde, per rigenerare corpo e mente».
Il Comune si occuperà direttamente della gestione dell’area attrezzata che viene messa a disposizione attraverso la società Sedilo calcio presieduta da Marco Cuscusa, che ne curerà la custodia. «Ringraziamo gli amministratori per averci coinvolto in questa iniziativa – afferma - con uno spazio che useremo anche noi ma a disposizione di tutti senza limiti di età e nel rispetto del principio dell’open use».
Al taglio del nastro, insieme alla Giunta, agli insegnanti, ai bambini delle scuola dell’infanzia, studenti delle primarie e medie, anche Elia Faedda, sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi. «Siamo contenti di poter usufruire di queste attrezzature - afferma - utili per l’attività scolastica e nel tempo libero». Dopo l’inaugurazione spazio alle dimostrazioni pratiche con gli stessi bambini e i ragazzi delle scuole.