Si consolida nell’Oristanese il  progetto “Sport di tutti – Parchi”, la grande palestra a cielo aperto  ideata da Sport e Salute assieme all'Anci e condivisa da sei Comuni della provincia su un totale di 15 a carattere regionale. Dopo quella di Zeddiani inaugurata recentemente, oggi è stata la volta di Sedilo, mentre entro l’anno sono previste le aperture ad  Arborea, Pompu, Bonarcado, e un’altra è in definizione.

«Promozione dello sport e  sani stili di vita – evidenzia la responsabile regionale Rossella  Agabbio - sono i principi cardine dell’iniziativa  sposata da diverse  amministrazioni comunali attente al benessere e alla salute della propria cittadinanza e che hanno aderito  alla promozione del wellness nei giardini, nei parchi e nelle aree urbane». Sull’importanza dell’inclusione si sofferma invece lo psicologo Antonio Bardini: «Sono progetti che si stanno portando avanti - spiega – proprio con l’obiettivo di creare momenti di inclusione, una delle “mission” dell’iniziativa».

L’area attrezzata digitalizzata operativa da nel  Guilcier è  in rete con tutte le altre già installate e  si trova all’interno del Campo Sportivo Comunale. «Sarà  un luogo dedicato al benessere di tutti i cittadini, per stare insieme, praticare attività fisica, esercitandosi da soli o in gruppo - sottolinea il sindaco Salvatore Pes - e su ogni singolo attrezzo ciascuno potrà scaricare i tutorial di allenamento, attraverso un semplice QR Code, potendo così fare attività fisica nel verde, per rigenerare corpo e mente».

Il Comune si occuperà direttamente della gestione dell’area attrezzata che viene messa a disposizione attraverso la società Sedilo calcio  presieduta da Marco Cuscusa,  che ne  curerà la custodia. «Ringraziamo gli amministratori per averci coinvolto in questa iniziativa – afferma -  con uno  spazio che useremo anche noi ma a  disposizione di tutti  senza limiti di età e  nel rispetto del principio dell’open use».

Al taglio del nastro, insieme alla Giunta, agli insegnanti, ai bambini delle scuola dell’infanzia, studenti delle primarie e medie,   anche Elia Faedda, sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi.  «Siamo contenti di poter usufruire di queste attrezzature - afferma - utili per l’attività scolastica e nel tempo libero». Dopo l’inaugurazione spazio  alle dimostrazioni pratiche  con gli stessi bambini e i ragazzi delle scuole.