I carabinieri del Comando provinciale di Oristano hanno rinnovato anche quest'anno la collaborazione con l'Associazione talassemici di Oristano.

30 militari hanno donato il sangue all'autoemoteca che ha stazionato in via Campanelli accanto ai locali della sede provinciale del Comando.

Soddisfazione per la riuscita della manifestazione da parte dei responsabili dell'Associazione dei talassemici e dei militari dell'Associazione nazionale in congedo che ogni anno collaborano per l'importante iniziativa. "Anche per quest'anno abbiamo potuto testare la generosità e solidarietà degli uomini e donne dell'Arma dei Carabinieri del Comando Provinciale di Oristano e dell'Associazione Nazionale Carabinieri, della sezione di Oristano - dice Massimiliano Vinci, presidente dei talassemici di Oristano - È necessario per questi eventi che ci sia una sensibilità al problema, come precedentemente dimostrato dal colonnello Paganuzzi, rinnovata ora anche dal nuovo comandante provinciale colonnello Domenico Cristaldi, che si è dimostrato molto attento e vicino alla problematica della carenza di sangue, essendo anch'esso donatore. Come è ormai consuetudine, dal 2013, si è rinnovato l'appuntamento trimestrale in collaborazione l'Avis e il Centro trasfusionale Assl di Oristano, per la raccolta straordinaria di sangue. Gli eventi collettivi di questo tipo sono atti a sensibilizzare tutti i cittadini in buona salute a donare - conclude Vinci - il sangue è un farmaco naturale indispensabile per la vita umana. All'improvviso chiunque di noi può averne bisogno ed è giusto che sia disponibile in quantità come gruppi e sottogruppi, il sangue è un farmaco non riproducibile artificialmente in laboratorio. La Sardegna importa annualmente circa 30.000 sacche l'anno per un fabbisogno di circa 110.000. Basterebbe per renderci autosufficienti che donasse il 5% in più delle persone".

Il presidente dei talassemici ha denunciato nuovamente la carenza dei farmaci salvavita per i loro associati. Nei prossimi giorni è previsto un vertice in Regione con l'assessore della Sanità Luigi Arru.

Elia Sanna
© Riproduzione riservata