Non solo rifiuti. Chi parteciperà alla terza giornata ecologica promossa dal Comune di Cabras per eliminare i rifiuti abbandonati lungo la costa del Sinis, prevista per domenica 12 maggio, potrà assistere anche alla liberazione di una tartaruga "Caretta caretta".

L'esemplare, di nome Adele, qualche settimana fa è stato salvato a Villasimius mentre era in difficoltà a causa della plastica. La tartaruga sarà messa nuovamente in mare dai "dottori" del Centro di Recupero del Sinis che in questi giorni hanno curato l'esemplare. Sempre loro spiegheranno a tutti i presenti gli effetti della plastica sulla fauna marina.

Il momento della liberazione verrà deciso in base al vento. L'appuntamento è comunque a San Giovanni di Sinis. Durante la mattina i volontari che parteciperanno alla giornata ecologica, armati di guanti, sacchetti e buona volontà, contribuiranno a far cambiare aspetto ad uno dei litorali più sporchi del Sinis. In tanti durante l'inverno hanno abbandonato di tutto e di più. Ecco perché l'aiuto dei partecipanti sarà indispensabile.

L'appuntamento per organizzare i gruppi è alle 8,30 al centro polivalente di Cabras. E poi tutti verso la spiaggia. "Noi siamo ottimisti - commenta l'assessore all'Ambiente Marco Mascia -. Ci aspettiamo anche questa volta tantissime persone. Durante le altre giornate ecologiche hanno partecipato tanti cittadini. Ci stiamo accorgendo che l'interesse per tenere pulita la costa c'è".
© Riproduzione riservata