Lanusei, insediata la nuova procuratrice: «Riportiamo la Procura a essere un’eccellenza sarda»
Paola Dal Monte accolta in tribunale dal presidente Caschili e dal pg di Cagliari PatronaggioSi è insediata nella tarda mattinata di oggi Paola Dal Monte, neo procuratrice di Lanusei. Ad accoglierla il presidente del Tribunale, Nicola Caschili, il procuratore generale di Cagliari, Luigi Patronaggio, autorità civili e militari e uno stuolo di avvocati. «Sono venuta qui - ha detto dopo la presentazione affidata al presidente Caschili - per cercare di riportare la Procura di Lanusei a essere un’eccellenza all’interno di questa meravigliosa regione».
Sessantuno anni, originaria di Cesena, proviene dalla Procura di Parma dove ha lavorato come sostituta.
«Se sono arrivata qui, dopo un lungo percorso professionale, ci tengo a riservare un pensiero ai miei genitori. A mio padre, che mi ha insegnato una cosa fondamentale, cioè di buttare il cuore oltre l’ostacolo, e io lo sto facendo in maniera convinta, e a mia madre che, nel giorno del mio giuramento alla Procura di Crotone dove avevo preso servizio, mi disse “in dubio pro reo”, che è uno dei miei principi cardine».
In chiusura, la neo titolare della Procura ha ringraziato anche un collega che, per l’occasione, le ha prestato la toga: «Perché lui oggi inizia una battaglia ben più difficile della mia».
Visibilmente emozionata, ma con il piglio e il carisma di chi ha alle spalle una lunga ed eccellente carriera professionale, la dottoressa Dal Monte ha ringraziato tutte le autorità civili e militari che hanno affollato l’aula 1 del Tribunale di Lanusei. Il suo discorso d’insediamento è stato salutato da un caloroso applauso.