A Nuoro 85% di raccolta differenziata e Tari più bassa
La tassa cala di più per le utenze non domesticheUna veduta dall'alto di Nuoro (archivio L'Unione Sarda)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Nuoro chiude l’anno con l’85% di raccolta differenziata e con una Tari ridotta per i cittadini.
Il Consiglio comunale ha approvato il piano economico finanziario Tari per l’anno d’imposta 2022, l’assessore alla Qualità della vita, al Paesaggio e al monte Ortobene Valeria Romagna ha illustrato i risultati.
“Una percentuale record di differenziata dovuta alla virtuosità dei cittadini e al grande lavoro svolto a tutti i livelli dalla società”, afferma, spiegando che “grazie a questo risultato abbiamo ottenuto una premialità di circa 240mila euro”.
Rachele Piras, assessore al Bilancio, ha invece illustrato i dati del Piano economico finanziario della Tari, che “nel valore assoluto evidenzia una diminuzione dei costi, passati da 6.540.249 a 6.500.700”.
Quanto alle tariffe, si registra una “diminuzione per le utenze non domestiche, un lieve aumento per quelle domestiche secondo il principio che chi più inquina, più paga, a causa dei parametri imposti dall’Arera (l'autorità di regolazione energia reti e ambiente, ndr)”.
Un aumento, conclude Piras, “minimo” e che “non incide sul taglio del 65% della tariffa Tari effettuato lo scorso anno”.
(Unioneonline/L)