Anche nei comuni del Piano locale Unitario dei servizi del alla persona del distretto di Sanluri parte il progetto "Includis". Ovvero tirocini lavorativi per cittadini con disabilità fisica e mentale.

Parola d'ordine: "Integrazione sociale". Dunque inclusione con opportunità lavorative per soggetti svantaggiati.

Tredici aziende e cooperative sociali del territorio si sono dichiarate già disponibili ad accogliere i tirocinanti per almeno sei mesi nei settori di commercio al minuto, agricoltura e servizi sociosanitari.

I cittadini con disabilità che invece vogliono partecipare ai tirocini hanno ancora tempo per presentare domanda compilando la richiesta e consegnandola ai servizi sociali del Comune di residenza.

Le amministrazioni del Plus del distretto di Sanluri hanno a disposizione un finanziamento di poco più di 184.000 euro che serviranno per retribuire i tirocinanti impegnati in un'importante esperienza nel mondo del lavoro, con un compenso di 500 euro mensili.

Il sindaco di Sanluri Alberto Urpi ha detto: "Il progetto Includis è un'ottima opportunità per le persone con disabilità che hanno difficoltà a intraprendere un percorso lavorativo. In questo modo avranno la possibilità di farsi conoscere dalle aziende e imparare una professione. Un ottimo modo di inclusione sociale per fasce deboli. Ad alcuni darà anche la possibilità di uscire da situazioni di solitudine".
© Riproduzione riservata