Aggiornate le tariffe del trasporto pubblico marittimo in continuità territoriale tra la Sardegna e le isole minori di San Pietro e La Maddalena.

I prezzi dei biglietti aumenteranno di 50 centesimi per i passeggeri non residenti nelle due isole, annuncia l’assessorato dei Trasporti che sottolinea come l’aggiornamento delle tariffe sia dovuto a una richiesta delle compagnie che svolgono il servizio in regime di proroga, Delcomar e Ensamar. Rincari che, viene inoltre precisato, sono adeguati all’indice dei prezzi dello scorso anno, come previsto dal contratto.

L'incremento tariffario è calcolato nella misura massima del 10%: a partire dal 2 maggio prossimo si pagheranno 4,70 euro sulla La Maddalena-Palau, 5 euro sulla Carloforte-Calasetta e 5,40 sulla Carloforte-Portovesme.

Il passaggio per le auto fino ai a 4 metri di lunghezza aumenta di 90 centesimi sulla La Maddalena-Palau (10 euro invece di 9,10), di un euro sulla Carloforte-Calasetta (10,60 invece di 9,60) e 1 euro e 20 centesimi sulla Carloforte-Portovesme (13,10 invece di 11,90).

Dagli aumenti, per volontà dei due sindaci dei Comuni isolani, saranno esclusi i residenti che continueranno a pagare 1,30 euro per un biglietto della linea La Maddalena-Palau, 1,30 sulla Carloforte-Calasetta e 1,40 sulla Carloforte-Portovesme. Nessun aumento, in questo caso, nemmeno per il trasporto delle auto dei residenti.

«Per tenere calmierata la tariffa non residenti la Giunta ha deliberato recentemente lo stanziamento di 900mila euro in favore dei Comuni a sostegno delle politiche di riduzione del prezzo», spiega l'assessore Antonio Moro ricordando che «l'ultimo incremento risale al 2016 e che il costo dei biglietti per i residenti si conferma tra i più bassi d'Italia».

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata