Una matita-germoglio è stata donata qualche giorno fa, dal personale del Parco nazionale, alle bambine e ai bambini delle scuole materne di La Maddalena. La matita germoglio è una matita che, finito il suo ciclo di vita, può essere piantata in vaso e, con le giuste cure, vedrà nascere una piantina di basilico, salvia o timo

I piccoli alunni - informa Parco nazionale, «sono stati invitati a sentire il profumo delle piante, a riconoscerne gli usi in cucina e a svolgere l’attività di piantumazione attraverso il coinvolgimento delle proprie insegnati o dei propri genitori». Tempo fa il personale del Parco insieme a Passu Malu - associazione di guide arcipelago di La Maddalena - ha incontrato i bambini/e dell'Istituto San Vincenzo e dell'Istituto Comprensivo di La Maddalena e ha consegnato loro un album con figurine, interamente realizzato con fotografie e descrizioni delle specie endemiche del territorio.

«Abbiamo portato la biodiversità direttamente nelle classi», ha scritto il Parco, informando che seguiranno altre iniziative. L’intento è quello di avvicinare sempre più i giovanissimi studenti «ai concetti dell’eco-sostenibilità ambientale», al rispetto e all’impegno alla conservazione della natura, flora e fauna, terrestre ed acquatica.