Si è conclusa la lunga traversata dalla Cina: Moby Fantasy, il traghetto passeggeri «più grande finora costruito a livello mondiale», fa sapere la compagnia, è arrivato in Sardegna ed è pronto per il suo viaggio inaugurale sulla tratta Olbia-Livorno.

Uscita a metà maggio dal cantiere cinese Guangzhou Shipyard, la nuova ammiraglia della flotta Moby è in Costa Smeralda per la presentazione ufficiale e la cerimonia di battesimo (questa sera al molo 9 a cura di Giorgia Palmas e Giancarlo Siani e alla presenza di un’eccellenza dello sport italiano come Sofia Goggia, che fa da «madrina»), poi entrerà in servizio sulla tratta tra lo scalo sardo e quello toscano. Domani, domenica 18 giugno, il primo viaggio al comando del genovese Massimo Pinsolo e con i suoi 119 membri dell’equipaggio.

Presto avrà anche una nave gemella chiamata Legacy. Balena blu dipinta sulla fiancata, Moby Fantasy è lungo 237 metri e largo 32, per una stazza lorda di 69.500. La compagnia fa sapere che ha una capacità di 3mila passeggeri (ospitabili in 441 cabine «tutte con standard da nave da crociera») e 3.850 metri lineari di carico rotabile. Con i suoi oltre 3.800 metri lineari di garage «può trasportare fino a 1.300 auto o 300 camion». Velocità di crociera di 23,5 nodi, con punte di 25.

La sua entrata in servizio, fa sapere Moby, avrà importanti ricadute sul territorio sia toscano che sardo, «generando un impatto occupazionale di 500 nuovi posti di lavoro tra diretti e indotto».

Inoltre, possiede una propulsione green che permette un risparmio in termini di emissioni «di oltre il 50% rispetto ai traghetti tradizionali impiegati su linee analoghe».

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata