È ancora emergenza meteo: nel sud-est Sardegna caduti oltre 150 mm di pioggia. Altre dighe in preallerta – LA DIRETTA
In Sardegna resta alto il livello di guardia per il maltempo, soprattutto nelle zone costiere e lungo i corsi d'acquaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
In Sardegna resta alta anche nella giornata di martedì l’allerta per il passaggio del ciclone Harry (QUI TUTTE LE NOTIZIE).
Nelle ultime ore l’Isola è stata interessata da piogge torrenziali, con case evacuate, strade interrotte e oltre un centinaio di interventi dei vigili del fuoco per alberi caduti, pali pericolanti, cornicioni, tegole e cartelloni dissestati. Chiusi in via precauzionale molti ponti e molte strade, compresa la 195 Sulcitana e la 389 in alcuni tratti.
Nella parte sud-orientale dell’Isola raggiunte soglie molto elevate di precipitazioni: nelle zone di Sinnai, Armungia e Jerzu in 48 ore sono già caduti oltre 150 mm di pioggia, a Siliqua e Pula tra i 100 e 150 mm.
Guardia alta anche nelle dighe: a Maccheronis prosegue la fase di allerta, mentre, oltre a quelle già in allarme, sono state poste in fase di preallerta per rischio idraulico a valle anche quelle di Bosa Monte Crispu, Sa Teula, Bau Muggeris e Monti di Deu.
GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA:
Ore 11 – Cagliari, allagato il quartiere Poetto
Mareggiata a Cagliari, allagato il quartiere Poetto e altre strade. Il sindaco Zedda: «Evitate gli spostamenti».
Ore 10.30 – Forte vento, crolli e alberi caduti in Gallura
Ore 10 – Cagliari, la furia del mare abbatte il pontile di Marina Piccola
Ore 9.15 Chiusi alcuni tratti delle Statali
A seguito delle condizioni meteo avverse delle ultime ore che hanno causato dell’allagamento del piano viabile, è temporaneamente chiusa, in entrambe le direzioni, la statale 195 “Sulcitana”, dal km 5,221 al km 10,600 a Cagliari, e dal km 63 al km 65, a Teulada. Chiusa per allagamento, in entrambe le direzioni, anche la statale 389 “Di Budduso’ e del Correboi”, dal km 27,500 al km 34,900 ad Alà dei Sardi, in provincia di Sassari.
Ore 9 – Tortolì, albero crolla su un’auto
Tragedia sfiorata in viale Arbatax a Tortolì. Una pianta è crollata su un’auto in transito, distruggendola nella parte anteriore. Non ci sarebbero feriti.
Ore 8.40 – Sale il livello del Flumendosa
È aumentato il livello del Flumendosa sul ponte di ferro. «Si raccomanda di evitare gli argini e di mantenersi lontani dai corsi d’acqua», ha scritto su Facebook il sindaco di Villaputzu Sandro Porcu.
Ore 8.15 – Mareggiata al Poetto: spiaggia “divorata”
Pioggia e vento sferzano il Golfo degli Angeli e, nella notte tra lunedì e martedì, il mare è arrivato a “mangiarsi” il litorale del Poetto di Cagliari: IL VIDEO.
Ore 7.45 – Cagliari, alberi abbattuti dal vento:
Allarme nel Cagliaritano non solo per le piogge, ma anche per il forte vento. Raffiche violente anche a Cagliari città, dove si registrano anche crolli di piante.
Ore 7.30 – Scuole, cimiteri e parchi chiusi anche nel Sassarese:
Seconda giornata di emergenza nei Comuni del Nord Ovest della Sardegna. Anche martedì 20 gennaio chiuse le scuole di ogni ordine e grado, i parchi e i cimiteri in molti Comuni del Sassarese.
Ore 7 – Fiume Cedrino a rischio esondazione:
Allarme a Galtellì per il fiume Cedrino dopo le intense piogge delle ultime 24 ore e il forte vento che hanno interessato il territorio. Il sindaco, Franco Solinas, ha lanciato un avviso urgente per invitare la popolazione a tenersi lontano dal corso del fiume e dalle zone a rischio.
