Male Pigliaru, bene Soddu e Zedda, così così Sanna e Tendas.

Il rapporto "Governance poll" sul gradimento riservato ai sindaci e ai presidenti di Regione dai propri cittadini realizzato ogni anno da Ipr Marketing per Il Sole 24 Ore vede il governatore sardo al penultimo posto tra i colleghi delle altre regioni con un il maggiore calo in assoluto: meno 12,5% in un anno.

I SINDACI SARDI - Quanto ai sindaci, in una classifica generale dominata dal sindaco di Torino Chiara Appendino (con il 62% dei consensi), quelli di Nuoro e Cagliari sono i primi sardi e si trovano al 16°e 17° posto nella graduatoria nazionale (composta dai sindaci dei 104 Comuni capoluogo di provincia) con un gradimento del 58 per cento.

Ma se Andrea Soddu ha perso 10,4 punti dal giorno dell'elezione, Massimo Zedda ha accresciuto il suo consenso di 7,1 punti percentuali registrando una delle maggiori crescite tra i primi cittadini nazionali.

Al 57° posto il sindaco di Sassari Nicola Sanna, che ha perso 11,8 punti dalla data delle elezioni passando da un consenso del 65,3% al 53,5%. Ultimo tra i sindaci sardi l'oristnese Guido Tendas che si attesta al 51% di consenso da parte dei suoi concittadini ed ha perso 7,1 punti da quando è stato eletto.

IL CROLLO DI PIGLIARU - Quella di Francesco Pigliaru è invece una débâcle: penultimo nella classifica nazionale con il 30% dei consensi, 12,5 punti percentuali in meno rispetto al giorno delle elezioni. Un risultato che rispecchia la crisi economica dell'Isola che il governatore, a giudizio del campione intervistato, non è riuscito a scalfire, anzi ha contribuito a peggiorare.

IL CAMPIONE E IL METODO - Il sondaggio di Ipr marketing è stato realizzato tra il 10 novembre e il 22 dicembre attraverso interviste effettuate per i Comuni su un campione di 600 persone in ogni città scelte per sesso, età ed area di residenza e per le Regioni sentendo mille persone statisticamente rappresentative.

Queste le domande effettuate:

"Le chiedo un giudizio complessivo sull'operato del sindaco della sua città nell'arco del 2016. Se domani ci fossero le elezioni comunali lei voterebbe a favore o contro l'attuale sindaco?"

"Le chiedo un giudizio complessivo sull'operato del presidente della Regione nell'arco del 2016. Se domani ci fossero le elezioni regionali lei voterebbe a favore o contro l'attuale presidente della Regione?
© Riproduzione riservata