Il grande giorno è arrivato. Giuseppe Baturi, 55 anni, Sottosegretario della CEI, è da poco il nuovo arcivescovo di Cagliari.

Con l'ordinazionenella Basilica di Bonaria, monsignor Baturi fa il suo ingresso ufficiale nella Diocesi di Cagliari, fra gli uomini di tutte le fedi e di solidarietà nei confronti degli ultimi, i più poveri. Alle 14.50 è arrivato alla basilica dove è stato accolto dal sindaco, Paolo Truzzu, e da un lungo applauso dei tantissimi fedeli, vescovi e cardinali (presente anche il cardinale Angelo Becciu) che hanno preso parte alla cerimonia.

Ad attenderlo sul sagrato il suo predecessore Arrigo Miglio, che ha guidato la Chiesa cagliaritana negli ultimi sette anni. "Il tuo ministero episcopale, fratello vescovo Giuseppe, porterà tra noi i molti doni con cui il Signore ti ha arricchito attraverso la tua chiesa di origine e attraverso il tuo servizio presso la CEI per le chiese che sono in Italia, e siamo certi che potrai ora continuare ad arricchire tutta la chiesa italiana anche con la fede della gente sarda, fede generosa e bella, germogliata e cresciuta grazie al sangue dei martiri e alla fedeltà costante di tanti uomini e donne, gente di poche parole e di grande forza nel superare difficoltà di ogni genere", ha detto Arrigo Miglio.

Al termine della celebrazione il nuovo arcivescovo di Cagliari ha rivolto il primo discorso alla chiesa sarda.

UN MOMENTO DELLA CERIMONIA:

***

IL SALUTO AI FEDELI:

Mauro Madeddu

***

LE PAROLE DEL SINDACO TRUZZU

I MESSAGGI DI MONSIGNOR MIGLIO E DEL CARDINALE BASSETTI
© Riproduzione riservata