Tre spazi, tre aree tematiche e 21 filosofi per rispondere alle tante domande sulla società.

Il 21 novembre in occasione della Giornata mondiale della filosofia, istituita dall'Unesco nel 2012, si terrà a Sassari presso la sede della Fondazione di Sardegna, in via Carlo Alberto, l'iniziativa "Notte bianca filosofia" organizzata in collaborazione con l'associazione culturale Inschibboleth, con la partecipazione delle Acli, dell'Università di Sassari, del Ministero all'Istruzione e agli istituti di scuola superiore.

L'iniziativa si svilupperà dalle 18 alle 24 della notte in tre diverse sale della sede della Fondazione, e in un quarto spazio aperto, destinato ad accogliere espressioni artistiche dedicate alla giornata e agli argomenti promossi. I temi conduttori degli incontri-confronti nel primo spazio saranno l'ambiente, nel secondo la tecnologia, nel terzo l'alterità.

Dopo la presentazione a partire dalle 18 in ciascuna delle tre sale, in contemporanea uno studente dell'ultimo anno delle scuole superiori o del primo anno dell'Università, intervisterà un filosofo sugli argomenti relativi al tema. Tra i filosofi che parteciperanno all'evento: Massimo dell'Utri, Carla Bagnoli, Massimo Adinolfi e Irene Kajon.

Mariangela Pala