Il Medioevo protagonista nel fine settimana in Marmilla.

Due nuove tappe della rassegna itinerante del Festival della Rete dei Castelli Medioevali sabato 30 novembre a Villamar e domenica 1 dicembre a Las Plassas. Gli organizzatori hanno ricordato: "Ci sarà modo di riscoprire un mondo che ha donato molti spunti d'interesse sia artistici che alimentari in tutta l'isola con incontri, dibattiti, presentazioni letterarie ed uno spettacolo teatrale".

VILLAMAR - Sabato nella casa maiorchina, dalle 17,30, Giorgio Murru incontrerà il professor Gianni Murgia per discutere la storia della villa di Mahara Arbarei attraverso l'analisi dei dati storici, della toponomastica e delle evidenze artistiche e architettoniche.

LAS PLASSAS - Domenica nel Museo Muda dalle 17,30 si parlerà di alimentazione e cibo nel medioevo, fatto di legumi, ma non solo. Il tema sarà trattato da Pinuccia Simbula e Mario Piscedda della Compagnia d'Armi Medioevali di Sanluri, con la conduzione di Giorgio Murru. Poi alle 18,30 la presentazione del libro per ragazzi "Fiume Europa" di Andrea Atzori e Andrea Pau. Infine, in piazza Castello, alle 20, la Compagnia Gurdulù rappresenterà il tema "Com'è nato il Giullare?", storia simbolo di un contadino che narra come ci si possa riscattare da tutti i soprusi grazie all'importanza dell'incontro, della condivisione, della festa.

Antonio Pintori
© Riproduzione riservata