Dalla sinergia fra i musei civici di Ozieri, Sinnai e Santadi nasce l'idea della realizzazione di un ciclo di incontri finalizzato ad approfondire la conoscenza e la tutela del patrimonio archeologico, storico e artistico.

Questi musei, per quanto distanti tra loro, sono legati dalla necessità di divulgare alla comunità le novità riguardanti i beni culturali, visti come un patrimonio pubblico e prezioso da condividere e diffondere.

Spesso i problemi legati alla pubblicazione impediscono che importanti studi ottengano la rilevanza dovuta ostacolando, di fatto, un libero accesso alle novità e ai più recenti dati.

Per arginare questo problema si propone un ciclo di incontri, ospitati nei tre musei. Ogni appuntamento vedrà coinvolti due o tre relatori, i quali presenteranno risultati di attività di scavo e di ricerca inediti e saranno moderati dai direttori dei musei. Al termine dell'esposizione seguirà un breve dibattito.

Ogni incontro si svolgerà di sabato mattina, dalle 10 alle 13. Il pomeriggio si avrà la possibilità di visitare le cittadine e di scoprire il loro patrimonio culturale. Il primo incontro si terrà il 3 giugno a Ozieri, il secondo il 17 giugno a Sinnai e il terzo il 24 giugno a Santadi. Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
© Riproduzione riservata