Alla scoperta di giovani musicisti. Al via i preparativi per il 19° Concorso nazionale "Gavino Gabriel" che si terrà a Siurgus Donigala in primavera su iniziativa del coro del Sacro Rosario e dalla corale femminile di Siurgus Donigala.

È un laboratorio che da ormai quasi vent'anni sforna talenti della musica e del canto.

La manifestazione è rivolta agli studenti delle scuole secondarie, scuole secondarie a indirizzo musicale e scuole civiche.

"L'obiettivo è promuovere nei giovani lo studio della musica sotto ogni aspetto a partire dalla scuola dell'infanzia e scoraggiare l'abbandono scolastico", spiega Felice Cassinelli, ideatore del progetto.

È già tempo di iscrizioni: le scuole interessate dovranno contattare l'istituto comprensivo Maria Carta di Mandas.

Le categorie sono nove. Il compito della valutazione viene affidato a una commissione di musicisti che operano nella scuola con i ragazzi, la commissione potrà assegnare un primo premio assoluto per ogni categoria.

L'iscrizione al concorso è gratuita, questo per agevolare e favorire la partecipazione delle scuole e dei piccoli artisti.

Il concorso si svolgerà nei giorni 14, 15 e 16 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Le premiazioni si terranno sabato 19 maggio nel teatro civico comunale.