È iniziato a Sorso il corso gratuito di lingua Sarda (aperto a tutti), proposto dall'Istituto "Camillo Bellieni" nell'ambito dello Sportello linguistico sovracomunale, patrocinato dall'Amministrazione comunale.

Il corso di lingua sarda prevede sei incontri della durata di due ore e mezzo per ciascuna lezione. Le lezioni si terranno ogni martedì nella sala della Biblioteca Comunale "Salvatore Farina", dalle 16 alle 18 e 30. I docenti Michele Pinna, Mario Lucio Marras e Daniela Masia, coadiuvati dai tutor Maria Doloretta Lai, Francesca Sini e Anna Laura Pirisi, illustreranno ai corsisti i vari argomenti: dalla storia della lingua turritana e letteratura sarda a quella della grande poesia sassarese del '900 e al bilinguismo sardo-italiano come risorsa e opportunità.

Naturalmente si effettueranno prove scritte di traduzione, scrittura e lettura. Soddisfatta dell'iniziativa l'assessore alla Cultura del comune di Sorso Marcella Spanu. "Il corso - spiega - è un'occasione per approfondire la conoscenza della nostra lingua e in alcuni casi un modo per avvicinarsi per la prima volta a questo studio. La valorizzazione linguistica è un passo essenziale per riappropriarsi delle nostre tradizioni e della nostra cultura. Sarà cura della nostra Amministrazione - conclude l'assessore - proseguire nella valorizzazione delle più importanti tradizioni popolari".
© Riproduzione riservata