"Un ritorno alla terra, un'esperienza sensoriale completa, la suggestione della luna piena e del fuoco, l'emozione della spiritualità, la forza del gruppo".

Questi gli ingredienti della "Notte sciamano-nuragica", organizzata per il secondo anno di seguito dall'associazione Tasinanta e sostenuta dagli Amici di Sardegna.

L'appuntamento è sabato all'ippodromo di Monte Idda, a Decimoputzu.

"Qui - spiega la presidente, Silvia Piras - ci accamperemo a contatto con la terra e, scaldati dal fuoco, assisteremo a performance di musica, danza delle janas, arte acrobatica e del fuoco, con racconti, suggestioni, tavole rotonde, informazione e cultura". Si parte alle 18 con le visite alle riproduzioni delle navicelle nuragiche dell'associazione Archistoria.

L'inizio di ogni iniziativa sarà scandito dal corno della sacerdotessa: prove di tiro con l'arco nuragico con Gerolamo Exana, degustazione al sacco di pietanze a base di formaggio di capra locale e legumi cucinati secondo l'ipotetico modo antico, musiche mediterranee e sperimentali di Massimiliano Murru e Alessandro Cau in interazione con la danza delle janas dell'Ensamble Sandal Falastin, esibizioni acrobatiche con la partecipazione di Rudi Macaggi. E ancora, Giambattista Marras Loria mostrerà i metodi per produrre l'archobirra, l'infuso della Grande Madre. Silvia Piras farà provare l'emozione della foggiatura dell'argilla, con la realizzazione di una piccola Dea Madre.

Poi l'associazione Pararrutas presenterà racconti di mistero, magia e suggestioni, antiche leggende e tradizioni popolari. In chiusura degustazione di tisane per la preparazione al Cerchio magico con Gianmario Anand Sagar Foddai. La notte sarà accompagnata dalla chitarra di Andrea Andrillo, con incontri con lo sciamano attorno al fuoco. Chi vorrà potrà provare il taglio dei capelli bioenergetico, massaggi con l'olio e la sauna nella capanna sudatoria.

Per informazioni e prenotazioni inviare una mail all'indirizzo mail.tasinanta@gmail.com, oppure telefonare al numero 347/1702430.
© Riproduzione riservata