Porto Torres, all'ex Ferriera crollano pezzi di amianto su alberi e muri

04 marzo 2025 alle 18:20aggiornato il 04 marzo 2025 alle 18:20

Ancora lastre in fibrocemento in amianto che crollano dai vecchi fabbricati della zona industriale di Porto Torres. Cedimenti strutturali della copertura che hanno interessato lo stabilimento industriale dismesso della ex Ferriera Sarda, situato in via Marco Polo, angolo via Vivaldi.

La situazione di emergenza è scritta nella relazione della Asl 1 di Sassari, Servizio igiene e Sanità pubblica, trasmessa dopo il sopralluogo effettuato nel sito il 12 febbraio, una ispezione che evidenzia lo stato di avanzato degrado delle strutture all’interno del vecchio capannone, uno dei tanti mostri abbandonati nel deserto industriale con rilevanti e diffusi crolli del tetto costituite da lastre di fibrocemento.

Il sindaco Massimo Mulas ha firmato l’ennesima ordinanza rivolgendosi ai titolari della società in fallimento (Laterizi Torres) e ai suoi curatori, perché si provveda immediatamente (entro e non oltre il termine di 10 giorni dalla notifica del provvedimento) e al ripristino delle condizioni igienico sanitarie.